COME SCEGLIERE I MIGLIORI CENTRI SPECIALISTICI
Qual é l’ospedale migliore? Dove vado a farmi curare? All’angoscia per una diagnosi di tumore, spesso ne segue un’altra, legata alla scelta dei medici e delle strutture più adatte per la terapia, o per l’intervento chirurgico. Scegliere diventa davvero arduo se non si ha una conoscenza diretta degli ospedali, delle loro attrezzature e dello staff.
Per questo il Corriere della Sera, insieme alla Fondazione Umberto Veronesi, ha deciso di creare su internet uno “ Sportello Cancro” e, in particolare, un archivio degli ospedali, che comprende TUTTE le strutture italiane, da quelle super-specializzate a quelle più piccole. Per ogni ospedale vengono fornite numerose informazioni, sullo staff medico-chirurgico che si occupa di tumori, sulle principali attrezzature, e sul numero dei ricoveri e degli interventi chirurgici (dunque, sull’esperienza globale della struttura).
Un’apposita commissione di esperti ha poi selezionato una serie di reparti (indicati da una stella) che offrono assistenza e terapie di particolare qualità.
Infine sono consultabili le sperimentazioni in corso con farmaci anti-tumorali (indicate con un’ampolla).
L’elenco degli ospedali è ordinato in base all’indice Medicare, al numero dei ricoveri e degli interventi eseguiti in un anno. Per alcune strutture sono segnalati alcuni reparti di eccellenza e quelli che hanno segnalato sperimentazioni.
OSPEDALI CON REPARTI D’ECCELLENZA
Indica gli ospedali che hanno reparti di eccellenza, selezionati dalla commissioni di esperti di Sportello Cancro.
OSPEDALI CHE HANNO SEGNALATO SPERIMENTAZIONI
Indica gli ospedali che ci hanno segnalato sperimentazioni con farmaci oncologici
INDICE MEDICARE
Questa colonna contiene il totale annuale degli interventi chirurgici eseguiti nei diversi ospedali, per il tipo di tumore considerato.
In linea di massima, un alto numero di interventi è indice di maggiore esperienza.
IN QUESTO FILE PDF DELLA NOSTRA SEZIONE <DOCUMENTI> RIPORTIAMO ALCUNE TABELLE CHE INDICANO I PRINCIPALI CENTRI DI ECCELLENZA IN TUTTA L’ITALIA E I MIGLIORI CENTRI IN SICILIA
Their parents aren`t there to tell them what spot to do.